Azienda Agricola

Una famiglia, un territorio, un cambiamento

L’azienda agricola Saluzzi muove i primi passi con il matrimonio di Giuseppe e Maria, nel 1987 e prosegue con la nascita dei loro tre figli; Salvatore, Marco e Valeria, consolidando la sua condizione e segue la prima tappa di un cambiamento che la vedrà protagonista di una avventura che nell’ORO DELLA TERRA troverà compimento.

Sulle prime vede la sua nascita una azienda cerealicola, poi la tenacia, la determinazione e il coraggio porteranno a selezionare i grani migliori, con il giusto connubio tra le pregiate varietà antiche coltivate nel territorio e alcune varietà di recente costituzione per una migliore adattabilità alle continue esigenze del mercato, per dare inizio alla prima grande svolta quale la trasformazione del proprio grano.

D opo un’attenta campionatura del grano migliore, esso, viene selezionato per realizzare una linea di produzione di pasta secca a lenta essicazione, trafilata al bronzo. Successivamente viene affiancata la produzione di miele millefiori e poi il progetto più ambizioso, la realizzazione di un frantoio per dare spinta al desiderio di nuovo e avviare una trasformazione sempre più radicale dei prodotti della terra con la partecipazione attenta e sentita del territorio circostante, una sfida che segna il percorso della storia.

L ‘ azienda  è molto attenta all’ecosistema: utilizza energia rinnovabile tramite pannelli solari che permettono di produrre autonomamente la corrente elettrica necessaria per il 50% del ciclo produttivo, inoltre gli scarti di lavorazione vengono riutilizzati per il riscaldamento degli impianti, con un alto rendimento calorico e con una riduzione notevole della produzione di fumi, l’ulteriore scarto viene ulteriormente riutilizzato come ammendante organico per i terreni aziendali e ritornare al suolo per chiudere il ciclo della materia.

I noltre negli oliveti avviene l’uso permanente di coperture vegetali. La presenza di una copertura viva non solo ha effetti benefici sulle proprietà del suolo, ma determina anche una migliore fertilità biochimica che si ripercuote sulle caratteristiche organolettiche dell’olio e della pasta.

Grano, api, uliveti sono siti in contrada Serleo, Monte e san Martino, contrade di importanza storico-antropologica che hanno visto l’avvicendarsi di popoli che hanno lasciato tracce importanti di sé, una terra abitata dalle popolazioni Sannitiche, ambita dai Romani per i suoi immensi boschi, terra di ristoro per i cavalieri templari, a cui viene attribuita la nascita del primo Gran Maestro, Ugo dei Pagani, poi più recentemente terra di Briganti e di sommosse popolari.

Tappe incisive per tutti coloro che si sono succeduti su questo territorio che ha temprato i suoi abitanti in cui il paesaggio appare come un dipinto di Van Gogh colorato di giallo durante l’Estate, dall’immagine antica che solo questa terra può regalare, dove lo scorrere del tempo è scandito dal sole.

Un’ azienda che propone scelte di vita  nel preservare il panorama agricolo del territorio e presentare prodotti di qualità quale unica strada stimolante e percorribile da far conoscere ai viandanti del gusto, agli amanti di un palato fino pronti a godere di ogni sorso, di ogni cucchiaio, di una buona forchetta dell’ORO DELLA TERRA.

                      si ringrazia gentilmente Mariantonietta Morlino
  • 338 410.1833 - 338 335.7798
  • Sede Legale
  • Contrada Serleo, 17 - 85023 Forenza
  • Sede Operativa
  • Contrada Scalelle ( SP 8 del Vulture ) 85023 Forenza
  • agricolasaluzzi@gmail.com